Prodotti a base di latte vegetale

Latte, yogurt, burro, panna di soia

latte di soia
yogurt di soia

Il latte di soia è ricchissimo di proteine, una valida alternativa al latte vaccino, totalmente priva di colesterolo e di lattosio, essendo ottenuto dalla spremitura dei fagioli di soia gialla.

E' disponibile al naturale o in varianti aromatizzate (vaniglia, cacao, frutta, ecc.) e può essere fortificato con vitamine e minerali (B12, calcio, vitamina D2), però ogni marca varia, quindi è indispensabile consultare sempre l'etichetta.

Il gusto varia molto tra una marca e l'altra, e ciascuno deve trovare quello che più gli si confà. A un palato non abituato può risultare non gradevole se bevuto da solo, ma accompagnato con caffè, cacao, orzo solubile, oppure in forma di budini e yogurt diventa decisamente appetibile.

Può essere utilizzato al posto del latte vaccino, sia come bevanda o nella cottura dei cibi, dolci e salati.

Col latte di soia si puo' fare lo yogurt, la panna e anche il burro, e tutti questi prodotti si trovano in vendita gia' pronti e si utilizzano esattamente come i loro analoghi a base di latte vaccino; non hanno assolutamente nulla da invidiare a questi, oltre che essere piu' salutari perche' privi di colesterolo.

Esiste anche la panna montata di soia, che e' analoga alla panna spray che si trova nei negozi, mentre la panna montata "fresca" non esiste a base di soia, a quella, se vi piaceva, dovete proprio rinunciare...

Latte di riso, di mandorle, di avena

latti vegetali

Il latte di riso e' buono bevuto fresco, specialmente d'estate, e' adatto per la colazione coi cereali, o per fare budini e dolci.

Il latte di avena e' nutriente ed energetico, ha un gusto molto delicato, e' buono sia bevuto da solo che usato per preparazioni di dolci e budini.

Il latte di mandorle ha un gusto molto marcato, anch'esso e' buono bevuto freddo, anche mescolato col latte di riso. Puo' essere usato per la preparazione di un ottimo gelato alle mandorle.

Esistono poi anche molti altri latti vegetali, ottenuti a partire da legumi o cereali: di mais, di piselli, di farro, ecc.

Attenzione: sulle confezioni in commercio non trovereta mai la dicitura "latte di soia", "latte di riso", "latte di avena", ecc., ma troverete "bevanda di soia", ecc. o altra dicitura equivalente. Questa è solo una regolamentazione che vale per i produttori, non si tratta di prodotti diversi, sono esattamente quelli che nel linguaggio comune sono chiamati col termine di latte di soia, di riso, ecc. Anche nelle ricette che si trovano sul web o sui libri, o negli articoli di giornale, ecc. si fa riferimento ad essi come "latte di...", quindi anche qui usiamo la nomenclatura più comune, diffusa e comprensibile a tutti, non quella riportata sulle confezioni (che può essere variabile da un produttore all'altro: soya drink, bevanda di soia, bevanda a base di soia, o semplicemente "soia" e basta).

Tofu

tofu
crocchette di tofu
piatto a base di tofu

E' questo un cibo tradizionale orientale, diffuso in Cina da piu' di 1000 anni.

Il tofu si ottiene cagliando il latte di soia, ed è disponibile in molte preparazioni (molle, bianco, affumicato, aromatizzato con erbe), quindi non demordete se quello che avete acquistato per primo non soddisfa il vostro palato: ci sono così tante marche e varietà che sicuramente riuscirete a trovare quella adatta per voi!

Non tutti i tipi di tofu possono essere poi consumati allo stato naturale, perché poco gustosi, ma diventano invece molto gradevoli quando aromatizzati con erbe od utilizzati per preparare condimenti o per farcire torte (salate e dolci).

Il tofu bianco schiacciato è anche un ottimo sostituto dell'uovo. Tutte le varietà morbide sono inoltre utilizzate per salse, dolci e dessert.

Il tofu è una fonte eccellente di proteine, vitamine, ferro, calcio e altri minerali.

Il tofu si puo' usare nei ripieni, al posto della ricotta, tipo torta salata "ricotta e spinaci" e altri piatti del genere. Mai da solo.

Si puo' semplicemente sbriciolare con la forchetta e aggiungerlo all'insalata per renderla piu' "ricca", oppure cucinare delle verdure stufate (tipo carote, zucchine, ecc.) - non lessate, ma passate in padella con un po' di cipolla, olio, un po' d'acqua, sale, pepe, prezzemolo o basilico - e poi aggiungerci il tofu e lasciare ancora insaporire 5 minuti.

Il tofu va sempre usato cosi', aggiunto ad altre cose per rendere un piatto piu' ricco e nutriente, e va lasciato insaporire con gli altri ingredienti, mai da solo, perche' da solo non ha un sapore che incontra il gusto dei palati occidentali. Si puo' anche usare tagliato a fette sottili nei panini assieme ad altre cose (verdure varie e maionese per esempio).

Qui si possono trovare delle preparazioni semplici: Ricette a base di tofu.

Tempeh

tempeh

Il tempeh è un prodotto molto gustoso, che si ricava dai fagioli di soia gialla fermentati. E' una eccellente fonte di proteine, viene venduto in differenti preparazioni (alla piastra già pronto, da cuocere). Di solito viene venduto confezionato a fette, e puo' essere preparato in vari modi prendendo spunto dai vari ricettari (ecco qui un elenco di posti in cui trovare ricette).

Ha un sapore molto marcato e particolare, per cui puo' non piacere a tutti.