Dal punto di vista nutrizionale, non vi è necessità di "sostituire" il latte con qualcos'altro, perché il latte animale non è una componente utile, tantomeno necessaria, in una alimentazione equilibrata (è anzi dannoso per il nostro organismo). E' solo la pubblicità dei produttori che ci ha convinto che lo sia!
E' invece nelle abitudini di consumo che va "sostituito", perché siamo abituati a bere latte e a usare latte e latticini in tante ricette, quindi quando passiamo a un'alimentazione senza latticini e vogliamo continuare a utilizzare qualcosa di simile, ci vengono in aiuto tanti prodotti vegetali, più sani e più vari.
Esistono molti latti vegetali: di soia, di riso, di farro, di avena, di piselli, di mais. Ne esistono di aromatizzati, alla nocciola, alle mandorle, alla vaniglia, al cioccolato. Il sapore varia da una marca all'altra e da una tipologia all'altra: ognuno può trovare quello che preferisce tra le decine di gusti disponibili.
Questi prodotti si trovano in commercio non con la dicitura "latte", ma "bevanda", ad esempio "bevanda di soia", "bevanda di riso", ecc. Ma nel linguaggio comune sono chiamati col termine di latte di soia, di riso, ecc. Anche nelle ricette che si trovano sul web o sui libri, o negli articoli di giornale, ecc. si fa riferimento ad essi come "latte di...", quindi anche qui utilizziamo questa nomencaltura più chiara e diffusa.
Con i latti vegetali si possono preparare ogni sorta di dolci: biscotti, torte, budini, gelati (disponibili i gelati di riso o di soia in molte gelaterie), la cioccolata al latte. Il latte di soia si può utilizzare in innumerevoli ricette, sia dolci che salate, per realizzare la besciamella, la maionese vegetale, le crepes, la ricotta vegetale fatta in casa, e molto altro.
A partire dai latti vegetali, specialmente da quello di soia, che è il più versatile e più economico, vengono prodotti i vari "latticini" vegetali: lo yogurt, la panna (da cucina o da montare), il tofu (ottenuto cagliando il latte di soia), il tempeh (che si ricava dai fagioli di soia gialla fermentati).
Alcuni di questi prodotti si trovano ormai in ogni supermercato, a un prezzo comparabile a quelli di origine animale (latte di soia e di riso, yogurt di soia, tofu, geleti di soia o di riso). Nei negozi di alimentazione naturale, o nei negozi specializzati on-line, se ne trova una varietà molto maggiore (decine di tipologie diverse di tofu, la panna da cucina o da montare, il tempeh, il burro di soia).
Approfondimenti